mercoledì 17 giugno 2009

I diversi problemi che comporta il seguire la Moda: ANORESSIA



Ci siamo chiesti quali problemi nascono intorno al concetto del "SEGUIRE LA MODA". La moda è bella, fantasiosa, rivoluzionaria ma bisogna riconoscere che comporta notevoli problemi all'interno della nostra società. Essa propone dei modelli, che difficilmente si riescono a trovare tra la gente comune. Modelle super magre sfilano sulle passerelle dei più noti stilisti, dando l'immagine della " donna perfetta", alta, magra, bella. Ma è questa la realtà in cui viviamo??? Sono così tutte le donne??? Beh no, nel mondo non esiste solo la taglia 38 o XS. Ogni donna ha la sua taglia ed è perfetta a suo modo!!! Tuttavia la moda fornisce questi prototipi di donna, e la società oggi deve affrontare problemi quali, anoressia,bulemia, e altri disturbi alimentari.

Analizziamo un problema alla volta: ANORESSIA

Che cosa è l'anoressia?

Si parla di anoressia quando si inizia a far mancare o ridurre in modo volontario il cibo. Essa può essere persino causa di morte. Più specificatamente si parla di anoressia nervosa, intesa come il rifiuto del cibo e la paura ossessiva di ingrassare. Questi problemi sono maggiormente presenti nei paesi industrializzati e soprattutto colpiscono gli adolescenti . é un disturbo quasi del tutto femminile, che comporta notevoli manifestazioni psichiatriche quali depressioni, ansia, distrurbo di personalità e disturbo ossessivo-complessivo. Il caso più evidente è l'espressione della rabbia e dell'aggressività verso gli altri.
Si hanno due tipologie di anoressia: 1) anorressia restriitiva; 2) anoressia con bulimia. Per quanto riguarda il primo caso si ha un'eccessiva attività fisica e un digiuno forzato, mentre nel secondo caso abbiamo l'abuso di lassativi e vomito. Una ragazza anoressica ha manifestazioni tipo: perdita di peso visibile a occhio nudo; modo di vedere le taglie, il peso e le forme del corpo in modo diverso; scomparsa delle mestruazioni; forte paura di ingrassare pur essendo sottopeso. Tutti pensano che le ragazze anoressiche detestino il cibo, ma non è così!!! Hanno sempre un'intensa fame e appetito, ma la paura di ingrassare è più forte di loro e le porta a rifiutare il mangiare.Generalmente chi soffre di anoressia assume comportamenti quali: dieta ferrea, intensa ed eccessiva attività fisica e vomito subito dopo aver consumato qualcosa. Inoltre queste ragazze hanno l'abitudine morbosa di misurarsi continuamente e controllarsi allo specchio e guardare soprattutto le parti del loro corpo ritenute "troppo grasse". Non hanno grande autostima, perchè basano tutto ciò che le riguarda sul loro aspetto fisico. Vedono la perdita del peso corporeo come una conquista e l'accumulo di grasso come un'accettabile perdita delle capacità di controllo. Molte sono consapevoli della loro situazione, ma la maggior parte di esse non si rende conto e non tiene in considerazione le gravi conseguenze a cui va incontro.

Ultimamente sono state organizzate diverse campagne contro l'anoressia, una delle ultime quella del gruppo Flash&Partners con la collaborazione del grande fotografo milanese Oliviero Toscani. Si è deciso di lanciare un allarme su questo grave problema che da tempo è diffuso all'interno della nostra società. Toscani è riuscito a suscitare grande interesse per la lotta contro l'anoressia dal titolo "NO NOLITA". Il fotografo ha dato avvio al tutto con una sola immagine che ritrae la modella francese Isabelle Caro. La ragazza pesa circa 31 Kg. L'anoressia l'ha ridota pelle ed ossa, è affetta da psoriasi, è ricoperta da una lanugine bionda ed è completamente nera sotto gli zigomi. La modella ha deciso di farsi fotografare per mostare la sua vera identità. La stessa ha dichiarato di essersi nascosta e coperta per molto tempo, vedendo lo stato del suo corpo. Tuttavia ha deciso di mostrarsi senza paura perchè ha sofferto per 15 anni ed ora vuole essere d'aiuto per tutte le altre ragazze che sono cadute in questa brutta trappola. La sua è un'immagine cruda, forte, ma necessaria per far fronte ad un problema del genere. La campagna organizzata dal fotografo è stata svolta durante la stagione di moda milanese e ha creato diverse polemiche. Giorgio Armani ha affermato di voler conoscere la modella e di capire le ragioni che l'hanno spinta verso questa realtà. Dobbiamo precisare però che Toscani dichiara solo di aver testimoniato il suo tempo. Il suo non è un andar contro le case di moda, ma cercare di trovare la fonte del problema. Si chiede se sia colpa delle nuove generazioni o della televisone o della moda . Si ritiene tuttavia soddisfatto perchè almeno un'azienda di moda abbia preso coscienza di questo problema e con coraggio si sia esposta.

Questa è l'immagine della campagna choc:


3 commenti:

  1. Posso dire che l'anoressia è motlo oltre questo... questa può essere "la punta dell'iceberg", ma è comunque un aspetto secondario di tutti quelli che sono i veri porblemi sottesi alla scelta del sintomo anoressico... Se fossero TV e moda i veri fattori scatenanti l'anoressia, sarebbe davvero molto, molto più facile uscirne...
    Lo sice una che dall'anoressia c'è passata e ci sta ancora combattendo...

    RispondiElimina
  2. Sicuramente hai ragione tu...io ho preso in considerazione questo tema relativamente all'argomento di cui mi sto occupando e cioè la moda...non sto trattando il problema in tutti i suoi aspetti,con cause e conseguenze.Mi sono limitata solo ad analizzarlo da questo punto di vista!!!Ti ringrazio comunque di aver esposto il tuo pensiero.

    RispondiElimina
  3. Non ti preoccupare, non volevo far polemica, solo esprimere il mio punto di vista...
    Purtroppo troppo spesso in TV si sente associare il problema dell'anoressia a quello della moda e delle modelle, e non si va oltre, come se tutto si fermasse lì... Quello che sta veramente alla base dell'anoressia, non viene mai preso in considerazione... Forse perchè la gente non vuole sentirsi dire la verità, perchè ne avrebbe paura... E invece bisognerebbe parlarne e dire le cose come stanno fino in fondo... Perfchè il cuore dell'anoressia è il silenzio,,, e perciò bisognerebbe fare di tutto per cercare di rompere il silenzio...!

    RispondiElimina